Salta navigazione
Indietro

ASSISTENZA

DOMANDE FREQUENTI SU NIKE REUSE-A-SHOE


Cos'è il programma Nike Reuse-A-Shoe?

Creato nei primi anni '90, il programma Reuse-A-Shoe di Nike si occupa di raccogliere le scarpe sportive vecchie e usurate a scopo di riciclarle e per trasformarle, insieme agli scarti precedenti all'utilizzo da parte del consumatore, in Nike Grind, un materiale utilizzato per realizzare le superfici di campi pubblici, di atletica e altro ancora.

Da cosa ha avuto inizio il programma Nike Reuse-A-Shoe?

Più di vent'anni fa, Nike ha iniziato a cercare strategie per ridurre l'impatto aziendale sull'ambiente e il numero di scarpe che finiscono nelle discariche. Nike ha iniziato a raccogliere scarpe sportive usurate e, successivamente, a collaborare con altre organizzazioni per trasformarle in superfici adatte allo sport e altro.

Quante scarpe vengono riciclate ogni anno?

Oltre 1,5 milioni di paia di scarpe usurate vengono raccolte ogni anno per essere riciclate insieme alle migliaia di tonnellate di materiali di scarto precedenti all'utilizzo da parte del consumatore. Dall'inizio del programma, abbiamo raccolto più di 28 milioni di paia di scarpe sportive usate.

In che modo Nike Reuse-A-Shoe si differenzia dagli altri programmi di donazione di scarpe?

Vi sono numerose organizzazioni dedite alla donazione di scarpe e che raccolgono scarpe poco usate per inviarle a comunità o singoli individui. Nike Reuse-A-Shoe funziona diversamente, perché raccoglie scarpe usurate, che altrimenti finirebbero in discarica, e le ricicla creando qualcosa di nuovo come piste di atletica, campi da gioco pubblici o materiali per nuovi prodotti Nike. Se le tue scarpe sono ancora utilizzabili, ti invitiamo a cercare opzioni di donazione nella tua zona. Quando invece sono pronte per andare in pensione, puoi donarle a Reuse-A-Shoe.

Come faccio a sapere se donare o riciclare le mie scarpe?

Per sapere se donare o riciclare le tue scarpe, segui queste semplici linee guida:

  • Ricicla le scarpe se…
    • sono bucate o troppo usurate per indossarle;
    • le suole sono usurate o il motivo sulla suola è scomparso;
    • l'ammortizzazione si presenta crepata, raggrinzita o non offre più il sostegno necessario.
  • Dona le scarpe se…
    • si possono ancora utilizzare;
    • sono ancora in forma, ma non ti piacciono più.

Posso invitare qualcuno presso la mia scuola od organizzazione per parlare di Nike Reuse-A-Shoe?

Purtroppo, attualmente il programma non prevede questo tipo di opzione.


L'INIZIO: RICICLARE LE SCARPE

Dove posso riciclare le mie scarpe?

Riciclare le scarpe è facilissimo. Il programma Nike Reuse-A-Shoe offre due modi per riciclare le tue scarpe:

  1. Porta fino a 10 paia di scarpe a un qualsiasi luogo di raccolta Reuse-A-Shoe disponibile presso la maggior parte dei punti vendita al dettaglio Nike e Converse (a esclusione dei negozi in Svizzera, Isole Canarie, Russia, Turchia e Croazia).
  2. Spedisci le scarpe per posta direttamente all'impianto di riciclaggio Nike. Nike non può coprire i costi di spedizione; pertanto, per assicurarsi che la spedizione e la raccolta delle scarpe non riducano il vantaggio ambientale del riciclaggio, ti invitiamo a lasciare le tue scarpe presso un punto di raccolta, se possibile.

    Impianto europeo:
    Ras/IOK afvalbeheer
    Ambachtstraat 4A
    2450 Meerhout
    Belgio

Che tipo di scarpe è possibile riciclare?

È possibile riciclare scarpe sportive di qualsiasi marchio. Gli impianti Nike per il riciclaggio sono configurati appositamente per i materiali e le dimensioni delle scarpe sportive. Per questo motivo, non possiamo accettare sandali, infradito, scarpe eleganti o scarponi. Inoltre, non possiamo accettare scarpe contenenti metallo come tacchetti o borchie.

Posso organizzare un evento per il riciclaggio delle scarpe all'interno della mia organizzazione?

Attualmente, il programma Reuse-A-Shoe non supporta eventi di riciclaggio esterni agli specifici punti di raccolta. (Vedi "Dove posso riciclare le mie scarpe?").

Cosa succede alle scarpe dopo la consegna al punto di raccolta?

Vengono trasportate a uno dei due impianti situati a Memphis, in Tennessee, o a Meerhout, in Belgio (a seconda della vicinanza) dove vengono trasformate in materiale Nike Grind.

La partecipazione al programma Nike Reuse-A-Shoe è deducibile dalle tasse?

In qualità di programma di riciclaggio e non di donazione, Reuse-A-Shoe non fornisce alcuna ricevuta per il riciclaggio delle scarpe.

Non vivo negli Stati Uniti, né in Europa. Dove posso portare le mie scarpe affinché vengano riciclate?

Se non hai a disposizione un punto Nike Reuse-A-Shoe, ti consigliamo di donare le scarpe in beneficenza o contattare l'amministrazione della tua città per conoscere le opzioni di riciclaggio nella tua zona.


IL RISULTATO: L'UTILIZZO DI NIKE GRIND

Che cos'è Nike Grind?

Nike Grind prevede tre tipologie di materie prime realizzate a partire da scarpe sportive riciclate e sottoprodotti del processo di produzione: gomma dalla suola, schiuma dall'intersuola e tessuto dalla tomaia. Questi materiali vengono utilizzati da alcune aziende nella produzione di superfici sportive e per campi da gioco pubblici, oltre che in numerosi capi di abbigliamento, calzature e accessori Nike.

Come viene utilizzato Nike Grind?

Aziende leader nel settore della produzione di superfici sportive e campi da gioco pubblici utilizzano Nike Grind per realizzare superfici ad alte prestazioni come campi da tennis e da basket e piste da corsa e atletica. Inoltre, Nike ha scoperto utilizzi innovativi per Nike Grind in numerosi capi d'abbigliamento e calzature.

Se riciclo le mie scarpe, Nike donerà una superficie alla mia organizzazione?

Non doniamo superfici in cambio della raccolta delle scarpe. Il nostro obiettivo è riuscire a ridurre il numero di scarpe che finiscono nelle discariche. Nike ha rapporti consolidati con i fornitori di superfici leader del mercato che possono installare una superficie contenente Nike Grind; tuttavia, non dona superfici alle organizzazione o ai privati in seguito al loro impegno nella raccolta delle scarpe.

Ti ricordiamo che i programmi Nike Reuse-A-Shoe e Nike Grind non offrono assistenza né effettuano direttamente donazioni di prodotti. Per ulteriori informazioni e per presentare una richiesta, consulta le linee guida di Nike Giving.

Dove posso trovare informazioni su Nike Grind?

Ulteriori informazioni sul prodotto, le relative applicazioni e i contatti sono disponibili sul sito www.NikeGrind.com.

La risposta è stata utile?

In base alle informazioni e alla loro facilità di utilizzo.

Hai altre domande? Contatta il nostro servizio clienti via xxxx oppure tramite e-mail.
*Il tuo feedback ci aiuterà a migliorare questa domanda, ma non riceverà una risposta.